Lettere di vendita: La lezione di Marie Curie
La vita non è facile,
e allora?
Si, sto parlando di Marie Curie.

Una donna “con le palle”, che oltre al razzismo (era mezza ebrea e immigrata) per tutta la carriera ha dovuto sopportare lo sdegno, l’invidia e la sfiducia degli ambienti accademici e politici conservatori, oltre la perdita delle persone a lei più vicine.
Eppure Marie ce l’ha fatta.
Marie ha cambiato il mondo, inventando da zero un’intera disciplina – la radiologia – e andando pure in mezzo alle bombe per sostenerne l’applicazione pratica a vantaggio dei feriti in guerra.
Il suo genio è arrivato a noi anche grazie alle sue meravigliose lettere.
Proprio una di queste recita:
“La vita non è facile per nessuno, e allora?
Bisogna perseverare e avere fiducia in se stessi.
Dobbiamo credere di essere portati per qualcosa
e che questo qualcosa vada raggiunto
a ogni costo”
Brividi.
Una grande lezione…
..che prima di tutto mi ha fatto rimpiangere di non aver avuto una professoressa di chimica così FORTE e ganza (la mia era semplicemente una mediocre e perfida dipendente statale..)
..e in secondo luogo mi ha dato una spinta a emergere dalla mediocrità
dei “social media marketer”, degli articolisti da quattro soldi e delle agenzie web italiane che non fanno che spillare soldi agli imprenditori – senza l’ombra di un risultato degno di questo nome.
Io invece credo nel potere della comunicazione efficace, credo che sia la chiave di volta che può permettere ad ogni lavoratore autonomo e a ogni imprenditore di far decollare la propria attività, mantenendo sempre il controllo.
Se ci ripenso, anche per me la vita non è stata facile..
Immagina… scegli di lasciare un lavoro da dipendente (a tempo indeterminato) per seguire i tuoi sogni, e ti trasferisci (per amore) in una città nuova dove non conosci nessuno.
Non è affatto detto che le cose funzionino fin da subito.
E infatti non hanno funzionato per niente.
Provavo a fare il venditore senza conoscere e applicare il marketing…
…e così nel giro di qualche mese mi sono bruciato tutti i risparmi.
Seguivo i metodi sbagliati che ancora tante aziende italiane seguono, e finivo per sbattere sempre contro il muro di indifferenza (quando andava bene) o peggio di scherno della gente che – giustamente – non sapeva io chi fossi e non era disposta a spendere il suo tempo per ascoltarmi.
Passavo giornate intere a rincorrere potenziali clienti assolutamente NON in target (ma non me ne rendevo conto), sprecando così un’enormità di benzina e tempo.
Come ho trovato il mio Genio nella lettera
Così, come tanti, sono stato spinto dalla necessità a rispolverare le mie doti di ricercatore e di studente.
E, senza assolutamente alcuna guida, sono arrivato dopo un po’ all’ingresso di questo mondo fantastico, quello del Marketing diretto e del Copywriting.
Ero affascinato ..e ho deciso così di investire tutti i soldi che avevo (e anche alcuni che non avevo) per studiare 6 corsi americani e italiani…
…poi mi sono messo alla prova, scrivendo le prime guide e Lead Magnet per aziende americane in cambio di due spicci su piattaforme freelance (tipo Upwork)…
..e nel frattempo ho letto e studiato più di 90 libri su copywriting, marketing e business (nel giro di due anni).
Tanto di quel tempo lo passavo a riscrivere a mano le lettere dei geni del copywriting del Novecento che avevano generato con le loro parole milioni di dollari di vendite per aziende in ogni settore.
Pian piano sono riuscito così a “craccare il codice” del marketing che funziona davvero, a scoprire la magia della comunicazione persuasiva, e ho iniziato a “trasformare le parole in soldi”.
Piano piano ho trovato il mio genio nella lettera.
Un viaggio fantastico, che non ha reso solamente le mie tasche più piene, ma mi ha fatto anche compiere un salto quantico nelle relazioni con le persone e nella vita in generale.
Ora mi posso permettere di lavorare con pochi clienti selezionati, viaggiare quando mi pare, e delegare molto del lavoro meno qualificato ad altri freeelance (si, sempre su Upwork).
Tutto questo grazie a un set di tecniche e nozioni che lavoreranno per me vita natural durante – senza andare mai in crisi, perché il copywriting si basa in primis sulla psicologia umana (e quella è la stessa da centinaia di migliaia di anni).
Come trovare il tuo Genio nella Lettera (di Vendita)
Se vuoi iniziare a farlo anche tu – senza dovermi pagare una costosa consulenza o partecipare a uno dei miei corsi – da oggi hai un’opportunità in più:
Il programma Seguace è il sistema più veloce ed efficace per diventare un copywriter di professione.
Ogni mese hai a disposizione un Copy Coach che revisiona e commenta i tuoi testi – con l’obiettivo di migliorarne la forza persuasiva. Inizia da qui.
*****************************
Magari stai già investendo tanto e non hai proprio tempo di seguire in prima persona il tuo copy e il tuo marketing.
Questo perché giustamente devi gestire la tua azienda, vero?
In tal caso vai su quest’altra pagina e prenota la tua sessione strategica.
Da lì vedrai come possiamo aiutarti con i nostri servizi di copy persuasivo® scritto e diffuso per portarti un ritorno sull’investimento già dai primi mesi.

Andrea Lisi aiuta imprenditori e professionisti a comunicare in modo più potente, autentico e redditizio.
È fondatore di Copy Persuasivo®, laboratorio strategico attivo dal 2015, con cui ha realizzato campagne editoriali, funnel e contenuti ad alta conversione in oltre 50 settori.
Ha scritto manuali e romanzi bestseller su Amazon, ideato oltre 15 corsi avanzati su copywriting e marketing, e firmato centinaia di articoli letti da più di 320.000 utenti.
È la voce di uno dei podcast più longevi del settore con oltre 380 episodi.
Ma la sua storia inizia prima.
Cresciuto in una famiglia di commercianti, Andrea ha cominciato a fare marketing nel 2006, promuovendo le sue band su MySpace.
Dopo il Liceo Classico ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche, una specialistica in Relazioni Internazionali e diverse certificazioni linguistiche e didattiche (TOEFL, HSK, DITALS).
Ha vissuto in Israele e a Taiwan, viaggiato in Africa, e diretto per otto mesi un centro di accoglienza per rifugiati, dove ha insegnato italiano e lavorato come interprete in tribunale.
È stato intervistato dalla RAI come esperto dell’opera di Tiziano Terzani, autore su cui ha scritto a lungo nel suo blog personale.
Oggi, oltre all’attività di copywriter, strategist e autore, Andrea investe in immobili a reddito e progetti imprenditoriali indipendenti, come CBDexpress, prima rete in Lombardia e Piemonte di distributori automatici di cannabis legale.
È marito di Paola, papà di Mauro e Luce.
Crede nella parola ben scelta, nel pensiero indipendente e nella concretezza dei risultati.
👉 Per conoscere il suo impatto, puoi leggere le decine di testimonianze dei suoi clienti.