Oggi parliamo con Piero Iacono, consulente di marketing strategico di base sull’isola di Ischia, di quali sono le origini e l’essenza del Brand Positioning (Posizionamento di mercato) e come questi concetti si traducono in pratica per le micro e piccole aziende.

e consulente Federalberghi
Nella puntata di oggi scoprirai:
- Cos’è il Posizionamento di mercato e perché non va bene parlare di “qualità”
- A cosa serve fare Brand Positioning e perché c’è bisogno di differenziarsi
- La procedura in pochi step per creare subito il posizionamento del tuo marchio
- 2 esempi di grandi aziende ben posizionate nella mente dei clienti
- 2 esempi di micro-aziende italiane ben posizionate (settore alberghiero e settore ristorazione)
- Perché non conviene mai essere “vaniglia”
- Come si può battere un concorrente senza attaccarlo direttamente? (caso settore abbigliamento)
E poi ancora:
- Il vero luogo dove devi essere il PRIMO (suggerimento: non è Google )
- Piero recensisce il libro “Zero Concorrenti” di Marco De Veglia
- La confusione che alcuni miei potenziali clienti hanno fatto tra Strategia, Brand Positioning e Copywriting e come fare questo lavoro nel giusto ordine
- Il rischio che corre l’imprenditore che ragiona solo per strumenti e non a livello strategico
- Qual è il modo migliore per acquisire clienti con il posizionamento che ho definito?
Vuoi sviluppare il tuo business con il brand positioning e il copywriting?
Inizia dallo studiare a memoria il Manuale SfornaClienti
Il Manuale è estratto dal Corso che dal 2016 ha aiutato migliaia di imprenditori. Con i principi e le procedure in esso contenuti abbiamo generato già oltre 4 milioni di euro per micro-aziende e liberi professionisti in settori diversissimi.
Clicca sull’immagine qui sotto e ordina subito la tua copia.
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.
Ciao, tra tanti podcast e letture sul web devo dire che ciò che dici è scrivi aiuta molto in ogni settore lavorativo. Ti fa capire con semplicità ciò che davvero conta è su cui lavorare realmente senza perdita di tempo e denaro.
Ottimo Lavoro 👍🏻
Grazie Luca 😉
Hai detto bene, e aggiungo che in ogni settore c’è bisogno di un copywriter, e soprattutto di una strategia per raggiungere i propri obiettivi