Marketing Persuasivo: ecco il vaccino protettivo contro l’inerzia mortale dell’imprenditore medio italiano

Il modo furbo di avere un intero reparto di professionisti del marketing da grande azienda al costo di 1 sola persona

Quanto è bello sognare di avere un’azienda che fa una barca di soldi?

Un sacco.

Ma se neanche tu che li fai, sei disposto a metterci la tua energia per riuscire a realizzarli, rimarranno per sempre sogni.

Tantissime aziende italiane continuano a sognare, e a fare le stesse identiche cose, anno dopo anno. I tempi cambiano ma loro continuano a perseverare : “Squadra che vince non si cambia”, giusto?

La tua squadra – leggi azienda – sta giocando in un campo che sta cambiando giorno dopo giorno.

Le vecchie tecniche di vendita ormai non funzionano più, e questo ce lo dicono i dati.

L’88% delle persone che ricevono una visita da un venditore porta a porta, dicono che non solo non hanno comprato nulla, ma sono pure stati infastiditi dalla visita inaspettata.

Uno scenario simile con le chiamate a freddo ed altre tecniche da museo di storia moderna. I clienti che prendono un appuntamento dopo la famosa chiamata a freddo sono meno dell’1%. Quelli che alla fine acquistano sono nella migliore ipotesi lo 0,4%.

Di cosa stiamo parlando?

Di storia. Di tecniche abusate ed inefficaci che costano un sacco, in termini di risorse umane soprattutto, e non ti rendono assolutamente nulla.

Se fosse un investimento sarebbe semplicemente un bidone.

Ma siccome è quello che ho sempre fatto, allora va tutto bene.

marketing persuasivo
Ecco un tipico esempio di saccente guru del marketing

La verità che i guru del marketing fai-da-te non ti hanno mai detto

Oggi siamo in un mondo in cui tutti parlano, tutti condividono la propria opinione.
Una confusione pazzesca.

Gli altri tuoi concorrenti si stanno adeguando, o hanno già fallito.

Ed i posti che lasciano liberi si stanno letteralmente riempiendo di piccole start-up di giovani con nuove idee, che in questo nuovo mondo pieno di social e super-informativo, ci sono cresciuti.

E sanno già fare marketing meglio di te, magari marketing persuasivo.

Ti voglio fare un esempio dal mondo da cui vengo io, la medicina.

Una volta, il paziente arrivava nel tuo studio con un problema e tu, medico, eri il suo punto di riferimento assoluto. Chi poteva metterti in discussione con tutta l’autorevolezza del ruolo?

Oggi il paziente ti arriva con almeno 2 ore di lettura su internet dei sintomi che ha e con le sue ipotesi sulle sue malattie possibili. Cominci a parlargli a subito ti ferma dicendo: “Sì, dottore ma nel mio caso è diverso perché quello che dice lei da me non è successo, lo dicono gli studi poi. Mi sono informata!”

La figura del medico in questo contesto si svaluta e la sua reputazione generale cade a picco. Chi si sta prendendo il suo posto?

Medicine alternative, santoni e curatori vari che, furbamente, usano gli argomenti dei loro clienti e parlano della loro lingua, per letteralmente vendergli la cura giusta per loro. Marketing persuasivo, col tocco del diavolo.

Cosa manca ai medici di oggi ti chiederai? Una posizione chiara nel flusso di informazioni (spesso confuse) che leggono TUTTI i suoi pazienti.

Infatti le nuove cliniche private, hanno un vero e proprio reparto di marketing che si occupa del loro sito, dei contenuti, delle campagne pubblicitarie etc.

I soldi in campo medico, non mancano, te lo posso assicurare. Possono permettersi di internalizzare il servizio e continuare a guadagnarci ancora di più comprendo i costi.

Ma torniamo a noi.

Tu che fai?

Continui con la stessa strategia, mentre gli altri hanno capito esattamente come fotterti i clienti?

Ma io non posso permettermi di assumere qualcuno per farmi il Marketing

Certo, ed è proprio su questo che gli altri tuoi concorrenti (quelli grossi) fanno leva.

Per tornare ai colossi della salute, loro si che possono permettersi un team di marketing specializzato. Internalizzare tutto il marketing persuasivo sui loro pazienti, pagare qualcuno che gli faccia il lavoro, nei loro palazzi di vetro.

Ma in un’azienda medio piccola se si vogliono ridurre i costi, la prima cosa da fare è quella di ottimizzare le tue risorse umane.

Lo dicono tutti i professionisti che fanno consulenze gestionali di pianificazione aziendale.

Non puoi permetterti di avere un team che ti fa la strategia nella tua azienda. Ma neanche 1 sola persona.

Strategicamente, nella tua posizione, avrebbe senso? Non pensi che sarebbe un investimento enorme, per un ritorno che forse riuscirebbe a coprire a malapena i costi?

I costi in risorse umane sono quelli che logorano il tuo bilancio. Quelli che se non li controlli al millimetro ti fanno fallire nel giro di 1 anno.

LA VOCE DEL GURU : “Ma chi l’ha detto che per fare davvero marketing persuasivo devi assumere qualcuno?
Ti basta il mio corso da 6600 €, due giornate e sei apposto, te lo fai tu da solo”.

Ma lo sai anche tu, non è così facile.

Gestire tutto per conto tuo, mentre devi fare il tuo in azienda, è impossibile.

Avere così tante competenze, ed avere il TEMPO per applicarle e AGGIORNARSI è semplicemente infattibile.

Finisci per buttare via quel corso lì e tutti gli altri che hai fatto, assieme ai soldi che ci hai speso.

Pensi davvero che ci siano solo 2 strade possibili?

marketing persuasivo
Se nella tua testa c’è questo, allora prova a vedere la terza via in questa immagine

Ma scusa, che fanno i colossi aziendali per abbattere i costi del lavoro, garantendosi un servizio di qualità ma a prezzi minori?

ESTERNALIZZANO.

Puro e semplice. Inutile girarci intorno, questa è la strada se vuoi le stesse strategie dei BIG a prezzi molto più bassi.

Il tuo progetto ambizioso ( te lo ricordi? quello con cui hai iniziato a fare azienda), richiede un imprenditore concentrato su quel piano.

Non sarebbe meglio puntare ai TUOI obiettivi professionali? Meriti di goderteli.  
Senza perdere tempo a gestirti il marketing da solo, o spendendo una fortuna in altri dipendenti.

Se hai letto fin qui, siamo già un po’ in confidenza. Allora mi permetto di rivelarti una cosa che non diciamo spesso.

Una sorta di servizio segreto di marketing persuasivo, ed intendo quello esternalizzato…

Va bene te lo dico.

Reparto Marketing
Persuasivo

Il servizio che Copy Persuasivo™ ti offre è il Reparto Marketing persuasivo.

È il tuo reparto di marketing in outsourcing, esternalizzato rispetto alla tua azienda. Perché è inutile che ti carichi di costi in risorse umane.

Però siamo persone vere, ci sono 4 figure fondamentali che sono i pilastri di questo servizio.

4 persone che si occupano di aspetti diversi del marketing persuasivo, ognuna con una specializzazione estrema nel suo settore, al prezzo di 1 sola persona.

Quali sono questi 4 pilastri?

– Strategia e Brand Positioning

– Funnel Professionale

– Campagne PPC

– Content marketing

Strategia e Brand Positioning per avere una direzione chiara fin da subito.

Quanto sarebbe comodo poter capire CHI è il tuo pubblico e COSA vuole il tuo pubblico?
Una strategia forte serve proprio a restringere il tuo pubblico a persone davvero interessate a comprare, e non sparare sulla folla (stile venditore porta a porta a freddo).
Una strategia efficace ti dice esattamente DOVE direzionare le tue energie.

Un Funnel professionale, con un copy per la vendita specifico

Per fare marketing persuasivo è la base, dei testi per le lettere di vendita e delle pagine di vendita, che fanno il proprio lavoro di VENDERE. Incarnano la tua anima e quella del prodotto o del servizio che stai vendendo. Con le tecniche più avanzate di copywriting persuasivo, quelle che funzionano OGGI. Un funnel costruito bene ti dura per anni, e lo sai com’è fatto, è un imbuto che ti seleziona e ti fa arrivare solo i clienti più adatti a te, lasciando fuori quelli inutili per i quali non devi spenderci neanche 1 euro.

Campagne PPC, Facebook Ads o Google Ads

Con uno specialista vero di campagne Pay per Click, puoi canalizzare al meglio i contenuti che ti creiamo. Come ritorno hai in mano potenzialmente migliaia e migliaia di leads pronti ad essere alimentati con il nostro copy. Avere uno con l’esperienza di Fabio Faccin o Giuseppe Scollo, vuol dire che sai esattamente come piazzare al meglio il tuo investimento, (perché se fai da solo rischi di spendere il doppio). In questo modo hai dei costi di pubblicità chiari e misurabili. Così, sai che fine fa ogni euro che spendi in ads.

Content Marketing persuasivo

Il metodo più economico per farti arrivare un flusso costante di clienti a lungo termine. Essere presente sul web, con un blog aziendale, ma anche con delle email scritte da un copywriter di professione, è la base su cui creare un’azienda che dura anni e non teme il confronto con gli altri. Così ti crei un canale diretto con il tuo pubblico, lo educhi fino a che non si converte da solo.

Il marketing persuasivo costa un botto, dove sta il trucco?

Tutto questo per noi è possibile perché siamo dei copywriter specializzati.
Abbiamo un network interno di specialisti abituati da anni a lavorare, in remoto, con strategie e sistemi precisi.

Le ossa ce le siamo fatte seguendo decine di aziende su questi progetti specifici di lead generation, nurturing e content marketing persuasivo. Dopo ti faccio vedere 1 caso bellissimo.

In pratica hai disposizione un intero reparto di marketing persuasivo, formato da 4 specialisti del proprio settore che collaborano insieme per creare e mettere a frutto la migliore strategia possibile. Ma al prezzo di 1 sola persona.

Lavoriamo tutti in remoto, io sto a Cagliari, Andrea vaga per l’Italia, Fabio sta a Vicenza, e gli altri sono sparsi per l’Italia. Ma ci ritroviamo tutti nel nostro ufficio virtuale.

Usiamo un software che collega tutti i nostri sforzi ed i nostri progetti, in uno spazio virtuale dove tu puoi vedere 24 ore su 24, cosa stiamo facendo, cosa c’è da fare, e cosa abbiamo già fatto. Tutto in remoto, in tempo reale, puoi avere sempre in diretta il tuo team di specialisti. Capito come tagliamo i costi?

A che ti serve un Reparto di Marketing persuasivo

Sai che il marketing non lo puoi fare da solo.
Sai anche che non puoi permetterti 4 persone in busta paga nel tuo ufficio.

Perché questa è roba inutile, costa troppo e non ti serve.

Una strategia di marketing persuasivo verso i tuoi potenziali clienti invece, ti serve eccome. Se non vuoi essere mangiato vivo dai tuoi nuovi concorrenti.

Quello che facciamo noi nel tuo Reparto di Marketing persuasivo è costruire un rapporto forte con il tuo pubblico.

Così i clienti te li crei, attirando le persone giuste e convincendoli che sei la soluzione ideale al loro problema.

Ma questo è impossibile farlo a prima botta, con una sola campagna.
Richiede un lavoro certosino di test e smontaggio ostinato di tutti i loro dubbi e le loro obiezioni, (vedi strategia) così che siano poi naturalmente portati a scegliere te.

Nel mondo e nel mercato di oggi solo così puoi trasformare un lead in un cliente, che potrà comprare direttamente da te, o se vuoi gli fai arrivare belli caldi e pre-qualificati ai tuoi venditori.

Racconti la tua storia in modo continuo e occupi spazi che altrimenti andranno ai concorrenti, e la fine che farai te l’ho già detta.

Con il Reparto Marketing persuasivo avrai nelle tue mani, strumenti per far crescere il tuo brand, invadendo il mercato, come :

Ecco gli ASSET che creiamo per la tua azienda

 1) Magneti

Sono materiali che attirano traffico organico così non devi sempre ‘comprarti‘ i clienti ma puoi iniziare ad averli gratis. Lo si può fare solo se chi scrive è un copywriter formato e professionista. Ed è quello che facciamo con Copy Persuasivo, quanti magneti e materiali gratuiti abbiamo lanciato? Tanti, il risultato è che abbiamo un traffico organico dai motori di ricerca che porta i clienti a noi, e non dobbiamo più cercarli.

 2) Brand riconosciuto

La gente si fida di te se gli dai tanto valore già gratis, crei casi studio e gli dai motivi veri per sceglierti rispetto alla concorrenza. Fai sentire la tua voce autorevole, attraverso i tuoi copy che lo fanno di mestiere, traducendo il tuo messaggio in contenuto efficace, che segue la strategia e che ribadisce i concetti fondanti della tua azienda in ogni testo o riga di copy.

Quando questo succede cominci ad avere gente che arriva da traffico diretto, digitando il nome del tuo sito. Anche questo è misurabile e lo facciamo in maniera scrupolosa, valutiamo insieme quanto funziona la strategia, studiando il tuo pubblico e cambiando approccio quando serve.

 3) Clienti Fidelizzati

Solo col nostro sistema puoi segmentare precisamente i tuoi contatti, creando contenuti ad hoc. Li porterai a fidarsi ed a ricordarsi di te quando sono pronti a comprare. Magari dopo tanti mesi, nei quali li hai nutriti con i tuoi contenuti, educati con i tuoi articoli. Perfino dopo 9 mesi. Non ci credi? Guarda che ha pubblicato Andrea un mese fa :

marketing-persuasivo-lead

Alla fine quello che raccogli dalla strategia, sono dei clienti diversi.
Li puoi stimolare in maniera sistematica e mirata per un loro riacquisto. Quando un cliente è davvero fedele, te ne porta altri, dalle sue referenze.

Con questo sistema puoi automatizzare anche la raccolta di feedback per il controllo qualità per evitare di perdere clienti senza capire perché, e facendoti dire DA LORO cosa cambiare o aggiungere e cosa ancora potresti venderli.
E in più, puoi automatizzare la raccolta di testimonianze (fondamentali la crescita del tuo brand, la famosa riprova sociale):
lo facciamo noi per te, e sarà finalmente più semplice – perché grazie a tutti i contenuti prodotti  avremo creato un RAPPORTO VERO tra il tuo brand e il tuo pubblico, senza trascurare i tuoi clienti.

Sei pronto a esternalizzare il tuo marketing a dei professionisti che usano tutte le leve persuasive e parlano la lingua dei numeri?

=> Compila il Questionario e richiedi subito una prima Sessione Strategica

Un commento su “Marketing Persuasivo: ecco il vaccino protettivo contro l’inerzia mortale dell’imprenditore medio italiano”

Lascia un commento