Servizi di scrittura articoli persuasivi: quali sono quelli che funzionano

Scopri perché i servizi di articoli orientati esclusivamente alla SEO non convertono, e cosa serve davvero per trasformare i visitatori in contatti e acquirenti

Stai cercando qualcuno che scriva articoli per te, ma non sai bene a chi affidarti tra le tante offerte che puoi trovare online?

Non ti preoccupare, in questo articolo andremo a fare chiarezza sulla scrittura di servizi articoli:

  • Definiremo le differenze tra semplici articoli ottimizzati SEO e articoli scritti per persuadere il lettore a interessarsi al tuo brand e fare azioni rilevanti per il tuo business.
  • Individueremo i principali fornitori di servizi di scrittura articoli e per ognuno di essi andremo a elencare i pro e i contro.

Alla fine della lettura avrai un’idea più chiara su come delegare questo importante servizio per la tua attività.

Perché si cercano servizi di scrittura articoli

Di solito quando si cercano servizi di scrittura articoli online, si intende delegare la scrittura di articoli per il proprio blog aziendale.

Lo scopo che spesso si cerca è il posizionamento del proprio blog (e del proprio sito web) su Google, ma sei sicuro che questo è davvero quello che serve alla tua impresa?

A meno che tu non abbia un’attività che monetizza quasi totalmente con il volume e il traffico all’interno del tuo sito (un esempio su tutti il sito di Salvatore Aranzulla), te ne farai ben poco di delegare la realizzazione del tuo blog aziendale a qualche agenzia generalista o specializzata nella SEO.

Infatti molte di queste agenzie si preoccuperanno solo di sfornare centinaia di articoli copiati e incollati da alcuni modelli. Magari questi articoli si posizionano in poco tempo, ma hanno un tasso di rimbalzo da mani nei capelli (il tasso di rimbalzo indica quante volte un visitatore esce dalla pagina, senza aver compiuto alcuna azione al suo interno).

Dati Google Analytics che mostrano un esempio di traffico organico in forte crescita, ma che non sta convertendo [Fonte: OptimizeStart.com]

Certo, essere visibili grazie alla SEO è importante, ma è solo il primo step che dovrebbe compiere il lettore del tuo sito, per avvicinarsi sempre più al tuo brand.

Che cosa ottieni quando deleghi la scrittura di articoli SEO?

Un articolo realizzato in ottica SEO, cioè con l’obiettivo di generare traffico da Google, ha di solito queste caratteristiche:

  • Sfrutta tutte le tecniche e gli strumenti possibili per garantire un posizionamento rapido alle pagine del tuo sito: SEO on page e SEO off page.
  • Presenta uno stile descrittivo, giornalistico o editoriale che comunica informazioni (più che stimolare emozioni e convincere). La sua scrittura infatti è ideata solo per assecondare Google – e non per convincere il lettore a fare quello che tu chiedi.

Il problema di questa tipologia di servizi di scrittura articoli SEO è che:

  • Molto spesso vengono scritti da chi non ha alcuna conoscenza di conversion copywriting. Questo comporta che il testo dell’articolo (pur potendosi posizionare su Google), non sarebbe interessante per il lettore e mancherebbe di una struttura persuasiva.
  • Quasi sempre sono realizzati con il significativo aiuto di un software dedicato. Lo scopo di questi programmi è quello di velocizzare i processi da mettere in atto per un più veloce posizionamento delle pagine del sito. Non ci sarebbe nulla di sbagliato, il problema è che questi software non apportano nulla a livello di persuasione dell’articolo, anzi tendono a fabbricare una miriade di testi omologati e indifferenziati – l’esatto opposto di quello che dovrebbe essere un testo che persuade.

Come già ribadito: avere un sito ben posizionato su Google sicuramente può agevolare la tua attività, ma se resta fermo al palo perché la maggioranza dei visitatori non lo trova interessante, allora il sito stesso è uno spreco di risorse e opportunità notevole.

Perché quello che in definitiva interessa a ogni imprenditore è acquisire nuovi clienti e far crescere il proprio business.

Quindi puoi notare che questo tipo di servizi di scrittura NON sono la soluzione per raggiungere questi obiettivi. Per riuscire ad acquisire nuovi clienti e far crescere la propria impresa bisogna andare oltre alla semplice scrittura di articoli SEO…

Content Marketing Persuasivo: i servizi di scrittura articoli che aiutano le PMI a crescere

Come ottenere contenuti persuasivi per il tuo blog (e ogni tuo canale)

Il Content Marketing Persuasivo è uno strumento di comunicazione composto da materiali di marketing travestiti da contenuti editoriali.

Da una parte questi testi attirano i contatti in target, dimostrano la tua autorevolezza e creano fiducia (Content Marketing), e dall’altra guidano costantemente al passo successivo (Persuasivo).

Gli articoli possiamo pubblicarli sul tuo blog, oppure anche in cartaceo nel tuo Magazine aziendale. E puoi usarli come base anche per creare altri tipi di contenuti come video, podcast e post per i vari social.

 

Marfis: quando il nostro cliente Filippo Fischietti ha ricevuto l’anteprima del suo primo Magazine aziendale

Questa particolare tipologia di articoli è scritta sfruttando i principi del marketing a risposta diretta e possiede una struttura simile a quella delle pagine di vendita, senza però apparire come tale.

Ecco un possibile modello (semplificato) di articolo di Blog Persuasivo

Titolo intrigante e rilevante

Il titolo deve strizzare l’occhio alle regole della SEO, ma in special modo deve essere la Promessa che fai al tuo lettore, deve trasmettergli unicità, utilità, specificità e urgenza di leggere il testo.

Gancio coinvolgente

È fondamentale conquistare fin dalle prime righe la piena attenzione del tuo lettore. È possibile farlo sfruttando le varie tecniche del Copy Persuasivo®. Lo scopo di questa prima fase è far sì che il lettore si senta capito e sarà più disposto a darti la sua attenzione e la sua fiducia.

Risposta specifica ed esaustiva alle sue esigenze

Risolvendo il dubbio, il problema o la curiosità che attanaglia il tuo lettore, avrai dimostrato la tua autorevolezza in materia. Questo è il momento giusto per invitare il lettore a compiere un piccolo (grande) passo verso il tuo brand.

Invito all’azione

L’invito all’azione (la Call to Action) deve essere preventivamente studiata in base all’obiettivo che ha quello specifico articolo (dal download di una guida gratuita all’iscrizione alla tua newsletter, fino alla visita di una landing page o al contatto diretto tramite un modulo apposito).

Che cosa ottieni con il Content Marketing Persuasivo

  • Ti posizioni su Google per keyword preziose

Per generare un flusso continuo di traffico in target, stabile nel tempo e soprattutto senza dover sempre pagare per inserzioni su Facebook, Google stesso o altrove.

  • Dimostri la tua autorevolezza all’interno del tuo settore

Questo lo puoi ottenere rispondendo in maniera chiara ai quesiti del lettore e portando prove convincenti, grazie anche alla forza delle testimonianze e dei casi studio.

  • Crei fiducia nei confronti del tuo prodotto e del tuo brand

Una volta che avrai dimostrato la tua autorevolezza, la tua expertise e i tuoi risultati, il lettore tenderà a “posizionarti” come punto di riferimento del tuo settore. E tutto ciò è terreno fertile per invitare il lettore a compiere l’azione che tu vuoi.

La persuasione è proprio questo: guidare un potenziale cliente a compiere una determinata azione, da te voluta, che normalmente non avrebbe compiuto.

Così non ti accontenterai soltanto di posizionamento e autorevolezza, ma vedrai un concreto e misurabile aumento di clienti e fatturato.

Che cosa rende il Content Marketing Persuasivo diverso da tutti gli altri servizi di scrittura articoli

Ti piacerebbe “pescare” nuovi clienti anche da quell’enorme bacino di persone che ancora non ricercano in maniera attiva la tua tipologia di prodotto o servizio?

Con un blog progettato in maniera persuasiva questo è possibile. Perché il tuo articolo intercetterà queste persone in maniera indiretta, infatti l’articolo non verrà percepito dal lettore come una pagina di vendita, bensì come un insieme di utili informazioni che gli permettono di soddisfare una sua esigenza.

In questo modo la persona riconoscerà la tua azienda come il punto di riferimento ogni qual volta vorrà risolvere un problema relativo al tuo settore. E guadagnare la fiducia del tuo pubblico è il passo più importante per predisporlo all’acquisto.

Dopo di che trasformare un potenziale cliente in un cliente ricorrente diventa molto più semplice rispetto a prima.

Questa è la forza e l’unicità del Content Marketing Persuasivo.

Chi è in grado di fornirti servizi di Content Marketing Persuasivo

Facciamo una premessa:

le agenzie generaliste o le agenzie specializzate nella SEO, che spesso si accaparrano questa tipologia di servizi, in realtà non sono la scelta più soddisfacente per le PMI italiane.

Questo lo hanno constatato anche diversi nostri clienti.

Con Copy Persuasivo® l’approccio è differente, e così anche i risultati. 

Di solito una web agency generalista è composta da gente brava più che altro nel design, nella SEO o nel social media management.

In queste agenzie quello che manca è una focalizzazione sul copy. Spesso il copywriting non è una loro priorità (quando in realtà dovrebbe esserlo) e viene spesso delegato a dipendenti malformati e caricati di task da chiudere in fretta. Il risultato: un copy “sterile”, che non converte. In altre parole: un copy inutile…

Fatta questa doverosa premessa, capirai che solo in pochi possono fornirti servizi di scrittura articoli di Content Marketing Persuasivo in maniera efficace.

Copywriter freelance che conosce il Content Marketing Persuasivo

Un copywriter freelance può aiutarti nella realizzazione di articoli di blog persuasivi.

I suoi vantaggi sono:

  • può scriverti anche una sola sales letter o un singolo articolo (di solito non ti propone una strategia articolata e con obiettivi precisi)
  • (probabilmente, se agli inizi) ti costa poco

I contro più comuni sono:

  • esperienza limitata su pochi settori
  • poche o nessuna nessuna storia di successo in campagne complesse (e ad alto budget)
  • poca organizzazione
  • basi metodologiche fragili
  • consegna lenta (o peggio, affrettata e piena di problemi da risolvere – che dovrai risolvere tu, facendo venir meno la convenienza a delegare)

Tutti questi limiti spesso causano una bassa capacità di portare risultati.

Il freelance, per definizione, opera da solo e anche se fosse davvero competente, non riuscirà a cogliere tutte le obiezioni e gli angoli di attacco che solo un TEAM di copywriter esperti può notare.

Inoltre il copy è una disciplina che va integrata con altre, come la grafica, la SEO, l’advertising, ecc… quindi un freelance sarebbe costretto a collaborare a sua volta con altri professionisti esterni. Il problema è che non sempre in questi casi c’è una comunicazione fluida e costruttiva tra i vari reparti.

Quindi chi è in grado di fornirti servizi di Content Marketing Persuasivo a più alto potenziale?

Agenzia specializzata in copywriting

L’unica soluzione valida per ottenere servizi di Blog Content Marketing Persuasivo è affidarsi a un’agenzia specializzata in Copy Persuasivo®. Come intuibile dal nome, si tratta di un’agenzia specializzata in copywriting – e solo in quello.

NON è una delle tante agenzie che, tra le decine di servizi diversi tra loro, ti offre anche il servizio di copywriting (che spesso ha un’efficacia pari a zero e tanto vale che te lo scrivi da solo).

Un’agenzia di copywriting può (e deve) avere al suo interno anche altre figure, come tecnici, programmatori, grafici, advertiser, ma la gran parte del suo team è composto esclusivamente da copywriter. E la maggioranza di questi dovrebbe essere di livello Senior, poiché un’agenzia di copy ha un’organizzazione tale da non lasciarti mai in mano allo stagista o allo Junior di turno.

Ogni copywriter di un’agenzia specializzata deve avere conseguito una formazione adeguata e aver sviluppato esperienza, padronanza della materia e deve avere portato risultati tangibili ai propri clienti.

Grazie a queste competenze il copywriter non dovrebbe limitarsi a replicare dei semplici modelli, bensì dovrebbe adattare le sue tecniche e sfruttare la sua esperienza su DECINE di progetti e settori differenti per ottenere il risultato desiderato: convincere i tuoi clienti e potenziali clienti a darti i loro soldi.

Ancora una volta, per essere chiari sull’argomento:

gli specialisti del copywriting non si limitano a fare testi “ottimizzati SEO”.

I servizi di scrittura articoli editoriali per i motori di ricerca sono infatti molto diversi dallo scrivere articoli di Content Marketing Persuasivo, che guidano il pubblico all’interno del tuo percorso di acquisizione clienti.

Per questi motivi in un’agenzia specializzata in copy non troverai mai copywriter assunti senza esperienza e formazione, buttati davanti allo schermo come degli scribacchini confusi. È impossibile perché, se così fosse, l’azienda crollerebbe sul suo asset principale: la qualità dei contenuti.

Inoltre un’agenzia di copy deve avere un sistema organizzato in grado di produrre grandi quantità di testi persuasivi in tempi veloci, che né tu (per questioni di tempo e competenza), né un freelance (perché opera da solo), né un’agenzia generalista (per questioni di competenza) è in grado di creare.

“Un bel giorno dopo l’ennesima ricerca su internet mi sono imbattuto nel sito di Andrea. Subito sono rimasto colpito dal suo sistema per acquisire ed educare il contatto. Era quello che cercavo e che volevo applicare alla mia attività. Inizialmente l’ho contattato allo scopo di impostare un piccolo sistema di acquisizione contatti ed educazione degli stessi con un funnel di email. 

Mi è piaciuto molto il fatto che hanno rifatto il lavoro più volte fino a che non abbiamo trovato un sistema efficace ed il fatto che ha messo su un team di collaboratori che sono in grado di impostare un intero sistema di acquisizione clienti dal sito, all’autoresponder, alle campagna ads. 

In questo periodo ho capito che lui e il suo team possono essere le persone giuste per affidargli il mio reparto marketing on line e in futuro anche off line. Tutti gli imprenditori che come me hanno fanno corsi di marketing a risposta diretta dovrebbe rivolgersi a lui perchè al momento è l’unico che ho trovato che è in grado di mettere in pratica quello che tanti insegnano ma poi una volta a casa è impossibile da mettere in pratica da soli.”

Paolo Mazzini, SerramentiCentroStorico.it

“Quello che mi ha dato l’Agenzia in questi due anni è stato un vero supporto lato operativo sul marketing, perché comunque avevo già studiato, sapendo la parte strategica. 

Mi serviva e avevo bisogno delle persone che mettessero a terra, cioè che mettessero in pratica la strategia che volevo adottare per il marketing della mia Autofficina.

Il vantaggio più grande che mi ha dato l’Agenzia di Andrea Lisi è stato proprio il fatto di potermi sgravare della parte operativa: quello che riguarda il Copy, l’advertising su Facebook, piuttosto che la newsletter cartacea, piuttosto che le email.”

recensioni agenzia marketing persuasivo copywriting andrea lisi copywriter marketing a risposta diretta - opinione di matteo santuliana Matteo Santuliana, Autofficina Santuliana

“Nel 2021 sono arrivato a ricevere dai funnel oltre 300 lead qualificati (di potenziali lavori a 5 cifre) OGNI MESE, e ho dovuto frenare una parte delle attività di marketing perché la mia struttura riesce a fare solo 40 installazioni al mese. Quindi grazie ad Andrea e a tutto lo staff!”

Samuele Trento (fondatore di Sigillo Sicuro e FoxBox)

Copy Persuasivo®: la prima agenzia di copywriting in Italia

Copy Persuasivo® è la prima agenzia di copywriting orientata alla vendita in Italia.

È stata fondata nel 2015 da Andrea Lisi, autore e podcaster conosciuto come “il Baffo” del copywriting.

Se sei un imprenditore o un professionista che cerca servizi di scrittura articoli persuasivi sei nel posto giusto, perché nessuno di noi è un giornalista fallito che si è messo a fare noiosi articoletti da qualche centesimo.

Siamo specialisti dei contenuti per la conversione e abbiamo creato un sistema ben rodato per farti risparmiare tempo e darti un ROI medio del +300%.

Tutti i servizi di scrittura persuasiva che creiamo e coltiviamo per i nostri clienti sono fatti per attrarre e convincere i tuoi clienti ideali, facendogli avvicinare sempre più alla tua azienda.

“Io grazie a loro non solo ho aumentato il numero di lead – quindi la quantità di aziende che siamo riusciti a raggiungere – e le conversioni. Ma ho avuto anche chiarezza, attraverso le loro linee guida, su che tipo di approccio dovevo avere nel mio business.

Così con una prima campagna decisamente contro-intuitiva sono riuscito a vendere per la prima volta delle consulenze a pagamento, convertendo il 6% nei primi 2 mesi, da pubblico FREDDO.

E queste trattative mi hanno portato aziende clienti da 12 milioni di euro di fatturato annuo medio, con un valore vita per la mia azienda di minimo 25.000€/cliente.”

Filippo Fischietti, Marfis Advisors

“Ero alla ricerca di qualcuno che mi aiutasse a mettere in pratica le cose che avevo imparato, perchè io da solo, dovendo gestire l’azienda mi ero bloccato. 

In Andrea e nel suo staff ho trovato delle persone che hanno e sanno ascoltare, con cui è nato un confronto aperto e costruttivo e soprattutto non ti parlano dall’alto in basso come fanno molti guru in questo settore, ma si “sporcano le mani” tutti i giorni. 

Grazie di tutto il lavoro svolto fino ad ora e per quello che verrà.”

alberto vigliano testimonianza agenzia copy persuasivo marketing a risposta diretta Alberto Vigliano, RistrutturoLaMiaCasa.it

“Sono venuto a conoscenza di Copy Persuasivo® cercando online, avendo come problema quello di scrivere lettere di vendita efficaci. Leggendo il materiale gratuito messo a disposizione mi sono deciso a contattarli. Devo dire che nel mio caso specifico sono stati molto bravi a revisionare i contenuti e a farmi consulenza diretta su questa disciplina.”

opinioni recensioni testimonianze copywriter andrea lisi copy persuasivo francesco cogoni Leonardo Bevilacqua, PastaSantoni.it

Negli anni abbiamo avuto prove continue che una strategia basata sul Content Marketing Persuasivo è la più solida per sviluppare autorevolezza, portare la gente a seguirti, contattarti e comprare da te anche se non ti ha mai visto in faccia.

Ciò che ci contraddistingue è l’integrazione dei testi all’interno del Sistema SfornaClienti, un insieme sofisticato di strategie e tattiche di marketing automation.

Il Sistema SfornaClienti – creato e applicato fin dal 2016 da Andrea Lisi – sfrutta vari approcci al marketing in modo unico e moderno. L’obiettivo di questo sistema è trasformare la tua azienda in un vera e propria macchina  che – in maniera semi-automatica – genera nuovi clienti, in numero maggiore e più in target rispetto a prima.

Serviamo PMI e professionisti nel mercato di lingua italiana, fornendo loro supporto strategico e operativo per la comunicazione online e offline.

I clienti che si rivolgono a noi sono attivi in settori “classici” come l’alimentare o l’edilizia, i servizi (dalla pulizia all’organizzazione eventi passando dai negozi), studi professionali e agenti immobiliari.

Ma anche aziende innovative (SAAS e startup tecnologiche) e solopreneur (aziende individuali, spesso di formazione o consulenza).

Grazie al nostro sistema SfornaClienti e alle nostre procedure interne, siamo in grado di produrre – in poco tempo – una grande varietà di contenuti ad alta persuasione, in grado di soddisfare anche le esigenze delle aziende più strutturate.

A differenza di guru della formazione, agenzie web generaliste o singoli consulenti, noi ci focalizziamo nell’applicazione pratica della persuasione scritta. Le fasi di definizione, approvazione e revisione del lavoro avvengono sempre sulla base di analisi rigorose dei dati.

Tramite la costante produzione di risultati per i nostri clienti e la pubblicazione di materiale educativo (più di 100 articoli blog e oltre 200 Podcast e Video consultati da oltre 120.000 persone, più vari libri bestseller) siamo diventati uno dei punti di riferimento in Italia per la scrittura persuasiva.

Siamo specialisti nella produzione di contenuti online orientati alla conversione, in grado di attrarre contatti e trasformarli in acquirenti e clienti fedeli. Ma non siamo feticisti dell’online, e infatti per molti clienti implementiamo anche strategie offline, con materiali cartacei.

Abbiamo sviluppato portfolio di asset persuasivi anche in categorie di contenuto spesso tralasciate dai semplici “copywriter a risposta diretta”.

Per esempio, ci siamo occupati di:

  • strategie di Branding e Naming;
  • script per Video di ogni tipo (dalle VSL ai corsi, passando per spot da usare nelle ads)
  • redazione e impaginazione di Presentazioni dal vivo o in webinar;
  • progettazione di Pitch Deck per reclutare investitori (ad esempio in campagne di equity crowdfunding)
  • redazione di White Paper (compresi quelli per progetti Crypto e NFT, anche in inglese)

Se cerchi degli specialisti di copywriting in grado di produrre:

  • i giusti testi
  • velocemente
  • rispettando la personalità tua o del tuo brand
  • e in quantità tali da consentirti di “invadere il tuo mercato”…

…significa che col copy (e i servizi di scrittura persuasiva) vuoi fare sul serio: allora approfittane, perché ti offriamo la possibilità di richiedere una Consulenza gratuita e senza impegno.

Nella Consulenza affronteremo assieme le strategie per:

  • differenziarti dai concorrenti,
  • aumentare l’autorevolezza del tuo brand
  • stimolare i tuoi prospect e clienti a comprare (a prezzi più alti, e più spesso).

E avrai così già un’idea precisa del 20% di attività che nel tuo caso specifico possono portarti velocemente l’80% di risultati in più

A chi affidare i servizi di scrittura contenuti per la tua attività? Tiriamo le somme

Se sei arrivato fin qui e hai letto l’articolo con attenzione, avrai capito che:

  1. Troppo spesso si cercano servizi di scrittura articoli con una finalità “sbagliata”: focalizzandosi solo sul posizionamento del proprio blog all’interno dei motori di ricerca. Così facendo ci si scorda di quello che conta davvero:
    • Agganciare il lettore
    • Creare empatia con lui
    • Dimostrare e ottenere autorevolezza ai suoi occhi
    • Persuaderlo a compiere un piccolo passo verso il tuo brand
  2. Se deleghi un servizio di scrittura articoli SEO, potresti ottenere un sito ben posizionato, ma se se resta fermo al palo perché la maggioranza dei visitatori non lo trova interessante, allora il sito stesso è uno spreco di risorse e opportunità notevole.
  3. La soluzione per ottenere servizi di scrittura articoli che ti aiutano a crescere è il Content Marketing Persuasivo. Così non ti accontenterai soltanto di posizionamento, ma vedrai un concreto e misurabile aumento di clienti e fatturato.
  4. Solo pochi sono in grado di fornirti un servizio efficace di Content Marketing Persuasivo, e di sicuro né le agenzie generaliste né i copywriter freelance.
  5. Per implementare una strategia di Content Marketing Persuasivo nel migliore dei modi, l’ideale è collaborare con un’agenzia specializzata in copywriting persuasivo, che ha fatto della persuasione multimediale il suo focus.

Quindi, sei pronto a delegare i servizi di scrittura a chi è attivo in questo ambito dal 2015 e ha decine di casi di successo?

Richiedi oggi una Consulenza