Sai qual è la domanda che si pongono più spesso i copywriter principianti?
La stessa degli imprenditori e dei professionisti che iniziano un’attività…
“Come li trovo i clienti?”
Ora, questa domanda – lo possiamo dire – si è un tantino ‘evoluta’ nel corso del tempo…
Per evitare fraintendimenti:
(a) Trovare clienti a cui offrire servizi di copywriting è difficile, certo, ma ora possiamo addirittura “seguirli” su Internet, quindi la domanda dovrebbe essere più “come mi faccio notare?”
(b) In questo momento le agenzie pubblicitarie e di marketing a cui offrire i servizi di copywriting sbucano dal nulla come i funghi nella notte.
Ed è su quest’ultimo punto che ci si sta focalizzando di più.
Infatti, adesso lavorare o fare gavetta all’interno di un’agenzia di marketing è il metodo migliore per imparare il mestiere.
Quindi, se ci siamo capiti, la domanda che alcuni si stanno ponendo adesso è:
“Dove la trovo un’agenzia a cui offrire le mie skill di copywriter?”
Per rispondere a questa domanda ci aveva già pensato David Ogilvy nel suo capolavoro Ogilvy on Advertising, in cui spiega dal suo punto di vista come trovare lavoro nelle agenzie pubblicitarie.
E se ti sei posto almeno una volta questa domanda, allora la puntata #145 del podcast dedicata proprio al suddetto argomento, è più puntuale che mai.
Ecco un piccolo anticipo di quello che troverai in questa puntata:
[03:52] Le 6 skill che fanno decollare i copywriter più bravi mentre i più scarsi rimangono ancorati a terra a mangiare le polveri di scarico,
[06:45] Il segreto per monetizzare il media su cui il pubblico ti segue,
[08:27] I 3 tipi di figure lavorative che puoi trovare in Italia se il tuo sogno è fare il copywriter,
[11:13] Gli elementi di mindset e carattere che permettono ad un copywriter di fare carriera in un’agenzia pubblicitaria,
[14:59] Come riesce un copywriter a imparare 4 diverse professioni per portare avanti un progetto da solo,
[22:26] Quali sono i grossi problemi dei media buyer in Italia quando iniziano un progetto.
Risorse menzionate
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.