Cosa può imparare un imprenditore da un pubblicitario oltre al marketing?
In poche parole: molte più cose di quelle che ti aspetti.
David Ogilvy – il protagonista della nostra nuova rubrica del podcast – ne è un esempio lampante.
Infatti, nel suo capolavoro On Advertising si trova anche un capitolo dedicato a come lui ha gestito la propria agenzia… fino a farla diventare la più importante al mondo, e venderla a fine anni ‘80 per quasi mezzo miliardo di dollari.
E anche se con ogni probabilità non è il tuo settore, ci sono un sacco di lezioni da cui prendere spunto.
Perciò, non aspettiamo altro tempo e ascolta la nuova puntata #146 del podcast di Copy Persuasivo®!
***
Ecco un piccolo anticipo di quello che troverai in questa puntata:
[03:00] Come David Ogilvy è riuscito a superare una condizione (comune a qualsiasi imprenditore) che lo affliggeva ogni giorno,
[05:39] Il più grande vantaggio di lavorare con diversi clienti in un’agenzia pubblicitaria,
[09:11] La prima attività da delegare se sei a capo di un’azienda,
[12:23] L’elemento più rilevante se vuoi essere un leader e un genio (detto anche “cigno trombettista”)
[16:01] Il primo requisito che i collaboratori di un’agenzia devono rispettare per mantenere alto lo standard,
[19:02] Il vero (e truce) significato di essere un leader,
[21:07] Qual è la differenza fra un imprenditore bravo anche quando strozzato dalle tasse,
[25:54] Il lato oscuro di avere tanti clienti che portano tanti profitti.
***
Risorse menzionate
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.