Come chiudere una vendita sfruttando il senso d’urgenza
In questa puntata approfondiamo con Bruno Rago la conclusione di una lettera di vendita e al senso di Urgenza.
Abbiamo visto finora ogni singolo passaggio necessario e nella scorsa puntata siamo arrivati al punto in cui diamo un’ultima spinta al nostro potenziale cliente (che ci ha seguito fin qui) affinché chiuda la lettera e acquisti il nostro prodotto o servizio.
Il problema è che, talvolta, non è sufficiente limitarsi a questo.
Bisogna trasmettere al potenziale cliente un ultimo (e definitivo) senso di Urgenza, Scarsità e Penalità.
Infatti, in questo episodio scoprirai come:
- Comunicare un senso di Urgenza perché il tuo potenziale cliente prenda immediatamente una decisione con elementi di Scadenza
- Utilizzare la Specificità per comunicare un senso di Scarsità perché l’offerta è limitata per un numero preciso di prodotti
- Strutturare una Penalità di conseguenza nel caso in cui il potenziale cliente decidesse di non fare ciò che gli chiedi
Per tutto il resto, noi di Copy Persuasivo® siamo molto richiesti (e abbiamo tantissimo lavoro), ma riusciamo ad essere sempre presenti sui nostri canali, pubblicando 4 podcast e 2 articoli al mese.
Per continuare a seguirci, trovi tutti i link utili alla fine dell’articolo!
NOTE ALL’EPISODIO
[1.44] I diversi significati di “hook” nel copywriting.
[3.58] Bruno riceve una lettera di vendita (scritta male) da un centro acustico.
– Usare il “Lei” ti fa sentire ancora più vecchio del semplice fatto di leggere un invito ad un’analisi dell’udito.
[6.28] Penalità, Urgenza e Scarsità come “hook” alla fine della lettera di vendita. Il caso di Booking.
– Anche se la persona sente il bisogno di farsi una visita, ma preferisce rimandare, inserire un elemento di Urgenza le farà drizzare le orecchie.
– “4 persone stanno guardando l’annuncio”: ti dà proprio l’ansia di poter perdere l’offerta!
[10.10] La conclusione di una lettera di vendita.
– C’è solo una ragione per cui uno legge la lettera che gli invii: vuole una ricompensa.
– Una SOLA lettera di vendita non fa il tuo marketing.
[15.04] Il Desiderio di un affare e la Paura di una perdita. Lo strumento dell’Offerta e gli errori più comuni.
– Non ti puoi inventare una scadenza “ad cazzum” e sperare che funzioni.
[20.50] L’importanza della Specificità per trasmettere Scarsità ed Urgenza.
[21.30] Esempi di lettere di successo.
[23.43] Perché bisogna dire al lettore cosa deve fare per avere il tuo prodotto
[31.50] Strumenti online per il funnel: Deadline Funnel, Thrive Ultimatum e Lockdown (plugin per WordPress)
[33.39] Conclusioni
LINK UTILI
Vuoi sviluppare il tuo business con il copywriting e la marketing automation?
Inizia dallo studiare a memoria il Manuale SfornaClienti
Il Manuale è estratto dal Corso che dal 2016 ha aiutato migliaia di imprenditori. Con i principi e le procedure in esso contenuti abbiamo generato già oltre 4 milioni di euro per micro-aziende e liberi professionisti in settori diversissimi.
Clicca sull’immagine qui sotto e ordina subito la tua copia.

Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.