“Se puoi descrivere il problema meglio del tuo cliente, lui supporrà automaticamente che hai anche la soluzione”
Jay Abraham
Scrivere per vendere ha MOLTO a che fare con lo scegliere bene a CHI ti rivolgi e con l’usare il SUO stesso linguaggio
In questo quarto episodio del Podcast scoprirai:
- Perché PRIMA di iniziare a scrivere devi conoscere alla perfezione i tuoi clienti (o i clienti dei tuoi clienti)
- Come creare messaggi ultra-persuasivi “rubando” dalle persone a cui ti rivolgi
- I 2 modi più facili ed economici per ottenere le informazioni che vuoi sul tuo target
- Il rischio fondamentale del voler vendere tutto a tutti
La dura verità del marketing è che non vendi né un prodotto, né un servizio.
In qualunque settore ti trovi e qualunque tipo di attività hai, ciò che vendi davvero ai tuoi clienti è
UNA VERSIONE MIGLIORE DI LORO STESSI.
Quando sarai in grado di creare di fare questo, le vendite saliranno automaticamente.
Ma non è facile.
Solo in pochi in realtà sono in grado di farlo.
Per quale motivo?
Lo studio.
Dietro un grande messaggio persuasivo infatti c’è sempre un grande lavoro di ricerca.
Ricerca di mercato e, soprattutto, ricerca dei messaggi.
E i migliori messaggi vengono dalle frasi effettivamente usate dalle persone a cui ti rivolgi. La fortuna è che grazie a internet oggi puoi avere tutte le informazioni che vuoi in maniera facile, veloce ed economica.
Fino a pochi anni fa le ricerche di mercato erano una cosa costosissima riservata solo alle grosse aziende.
Oggi invece, tramite il contatto diretto (tramite email e social, ad esempio) o studiando i quesiti di cui la gente riempie la rete (Yahoo Answers, Google, Quora ecc.) puoi andare a vedere cosa effettivamente la gente cerca, in relazione al tuo mercato.
Questa è la magia che ti permetterà di scrivere messaggi efficaci e decisamente OLTRE i maldestri tentativi dei tuoi concorrenti (quelli che non conoscono il copy persuasivo).
In secondo luogo, restringi il TARGET a cui ti rivolgi.
I tuoi messaggi si devono concentrare sul 20%, massimo il 25% dei tuoi clienti potenziali.
Dopo aver individuato quali sono le categorie principali a cui ti rivolgi, quindi, seleziona il segmento di mercato che PIU’ gioverà dal tuo prodotto/servizio e più probabilmente sarà disposto a parlarne bene ad altri.
Evita invece gli addetti ai lavori del tuo settore, e anche la larga parte del tuo target che invece, la maggior parte delle volte, ti rompe semplicemente le scatole (magari pagandoti pure poco e in ritardo).
Quindi meno tattica, e più strategia.
Se vuoi sviluppare il tuo business con il copywriting e la marketing automation, inizia dallo studiare a memoria il Manuale SfornaClienti
Il Manuale è estratto dal Corso che dal 2016 ha aiutato migliaia di imprenditori. Con i principi e le procedure in esso contenuti abbiamo generato già oltre 4 milioni di euro per micro-aziende e liberi professionisti in settori diversissimi.
Clicca sull’immagine qui sotto e ordina subito la tua copia.
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.
Ciao Andrea
questo contenuto è davvero utile e interessante ma sopratutto spiegato in modo semplice.
Complimenti, continua così!
Grazie Chiara 🙂
Ci puoi contare!