“La pubblicità è vendita per iscritto”
Quando si parla di marketing, c’è un elemento in particolare che molti imprenditori tralasciano.
Questo singolo elemento è la chiave per avere maggiore vendite, più profitti e più di quel successo che ogni imprenditore cerca.
Si tratta del singolo strumento di marketing che più di ogni altro ha creato milionari dal nulla.
E’ la singola strategia che la maggior parte della gente e delle aziende ancora ignora, pensando si tratti solo di una piccola e limitata sezione del proprio business, quando in realtà è il cuore di ogni impresa.
E questa è la singola abilità che più velocemente di ogni altra ti permette di far leva sulle idee per trarne un reddito, e trasformare una passione in profitti.
Questo ingrediente alchemico di ogni attività commerciale è il copywriting.
Che cos’è il copywriting?
Era un inverno gelido a New York, quando la pubblicità cambiò per sempre.
Correva l’anno 1904.
Un uomo, con una giacca rovinata, stava davanti a uno dei grattacieli più alti di Manhattan.
Si trattava dell’ex poliziotto a cavallo canadese John E. Kennedy.
E non sto scherzando, fu proprio lui a cambiare per sempre il volto della pubblicità con tre semplici parole.
Erano le sei in una sera di maggio, quando Kennedy, al quel tempo copywriter relativamente sconosciuto, inviò una nota ad A.L. Thomas, il capo della grande agenzia pubblicitaria Lord & Thomas.
Su quel pezzo di carta c’era scritto:
“Sono nel salone al piano di sotto. Posso dirle cos’è veramente la pubblicità. So che lei non lo sa.
Per me vorrà dire molto che lei lo venga a sapere e per lei farà la differenza. Se desidera sapere che cos’è la pubblicità, faccia inviare la parola “sì” dal fattorino.
Firmato – John E. Kennedy“
Quella nota sarebbe finita nella spazzatura se Albert Lasker, socio dell’agenzia, non fosse stato in ufficio. All’insaputa di Kennedy, Lasker aveva cercato la risposta a questa domanda per ben 7 anni.
Quindi, in preda alla curiosità, Lasker convocò al volo Kennedy nel suo ufficio. Ciò che Kennedy gli disse quella notte era alquanto semplice. Tre sole parole che alla fine hanno cambiato per sempre la pubblicità:
La pubblicità è Salesmanship-in-Print (vendita su carta stampata).
Questo concetto si è rivelato talmente fondamentale e così efficace che nessuno da allora è stato in grado di migliorarlo. (Naturalmente, si è evoluto in “vendita in onda, sullo schermo e online“)
Nel suo lavoro Kennedy aveva già dimostrato di saper isolare e testare i migliori annunci pubblicitari.
Dopo quell’incontro Kennedy venne assunto e divenne il copywriter più pagato nel mondo del marketing, e uno degli uomini più pagati al mondo (!).
I suoi concetti ancora influenzano il modo in cui avviene la comunicazione di un prodotto o un servizio sul mercato.
La pubblicità è anche detta copy.
E il copywriting altro non è che vendita per iscritto.
E non importa quali sono i canali che usi, le regole sono sempre le stesse.
Perché hanno a che fare con la natura umana, e sono quindi immutabili.
Hanno a che fare col motivo per cui la gente compra.
Al giorno d’oggi dobbiamo scrivere copy per presentazioni dal vivo, in video, per email, su pagine web, podcast, social media e altro.
L’abilità più importante al mondo
E’ una realtà che tutti i grandi businessmen e imprenditori ammettono: il copywriting, la capacità di comunicare in maniera persuasiva portando le persone a compiere l’azione desiderata, è l’abilità che più di tutte determina il successo di un’attività.
Non c’è nessun’altra abilità che può farti guadagnare tanti soldi quanto il saper scrivere per vendere.
Se vuoi sviluppare il tuo business con il copywriting e la marketing automation, inizia dallo studiare a memoria il Manuale SfornaClienti
Il Manuale è estratto dal Corso che dal 2016 ha aiutato migliaia di imprenditori. Con i principi e le procedure in esso contenuti abbiamo generato già oltre 4 milioni di euro per micro-aziende e liberi professionisti in settori diversissimi.
Clicca sull’immagine qui sotto e ordina subito la tua copia.
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.