Dai un’occhiata a questa headline di una sales di Agora Financial…
«Cosa c’è di vero nella frase: “Il 5G causa il Coronavirus”?»
Ora, questa headline funziona bene su due fronti:
- Il copy è accattivante abbastanza da farti venire voglia di leggere il resto della sales (anche se sei un fedele fan di Burioni).
- La grafica ti comunica uno spiacevole senso di disagio, coerentemente con l’argomento.
Quindi, come direbbe Gary Halbert…
Questa sales riesce a fare “una buona prima impressione”.
Cioè, per essere più precisi…
La sales riesce a portarsi a casa una delle parti più importanti del processo di vendita.
Attirare l’attenzione del lettore e spingerlo a leggere!
Ma perché questa cosa è importante da ricordare specialmente nella nostra epoca?
Perché in un’epoca come la nostra…
In cui la nostra attenzione è distribuita tra mille messaggi e distrazioni…
Una buona prima impressione è la “prima” cosa importante che possiamo comunicare per avere chance di vendita.
L’importante è poi riuscire ad confermare quella prima impressione fino alla fine e anche oltre, cioè durante e dopo la vendita che ci interessa.
(E nello specifico, questa sales vende una newsletter finanziaria per 6 mesi…)
Perciò, tornando a noi…
Com’è possibile riuscire a fare una buona prima impressione attraverso un pezzo di DM?
Secondo Gary Halbert, esistono diversi modi per comunicare questa prima impressione…
E li abbiamo sviscerati nella puntata #128 del podcast analizzando il capitolo #19 del suo capolavoro The Boron Letters!
Ecco un piccolo anticipo di quello che troverai in questa puntata:
[03:25] Come creare un messaggio persuasivo che come una freccia di Robin Hood perfora il caos pubblicitario e centra il tuo potenziale cliente senza margine d’errore.
[05:28] Come scrivere un copy che afferra il timone delle emozioni di un lettore e le guida verso il tuo prodotto.
[12:05] Una lezione dallo sporco mondo del poker… qual è l’unica e istantanea reazione che dovrebbe avere un lettore quando da un primo sguardo al tuo annuncio.
[13:46] Il momento perfetto per fare una buona impressione sul tuo potenziale cliente e come valorizzarlo per trasformarlo in un cliente.
[21:04] Come scatenare una sensazione di “sollievo” nell’animo del lettore per spingerlo a leggere il tuo pezzo (e perché anche il suo diretto opposto può funzionare allo stesso modo).
[27:07] I “romantici” consigli di Gary Halbert per strutturare la grafica di una lettera.
Risorse menzionate:
*****************************
Vuoi sviluppare il tuo business con il copywriting e la marketing automation?
Inizia dallo studiare a memoria il Manuale SfornaClienti
Il Manuale è estratto dal Corso che dal 2016 ha aiutato migliaia di imprenditori. Con i principi e le procedure in esso contenuti abbiamo generato già oltre 4 milioni di euro per micro-aziende e liberi professionisti in settori diversissimi.
Clicca sull’immagine qui sotto e ordina subito la tua copia.

*****************************
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.