Come si fa per diventare copywriter?
È la domanda che si pongono quelli che osservano tutti i copywriter che stanno venendo allo scoperto come funghi nel nostro paese.
Sentono parlare di cifre a 4 zeri.
Ascoltano storie di copywriter che lavorano da casa in ciabatte.
Guardano foto di spiagge al sole con #oggilavorodaqui.
Questo è solo il sogno che ti instillano i copywriter più furbi mentre cercano di venderti i loro corsi da migliaia di euro, ma ti nascondono anche un’amara verità.
Diventare copywriter professionista è un percorso tutt’altro che facile, soprattutto se hai già un lavoro a tempo pieno come è stato all’inizio per Andrea e altri membri di Copy Persuasivo®.
Come dice il famoso esperto di performance Malcolm Gladwell, ci vogliono minimo 10.000 di ore di studio e pratica prima di poterti considerare un esperto e un professionista in qualsiasi disciplina. La scrittura persuasiva non fa eccezione.
Vista la sua esperienza, in questa puntata #83 del podcast di Copy Persuasivo® ti darà ben 7 consigli se vuoi imparare il copywriting anche se hai già un lavoro a tempo pieno e devi gestire al meglio le tue risorse.
(Puoi anche scoprire qualche chicca che Andrea si è inavvertitamente lasciato sfuggire e cominciare ad approcciarti al copywriting con lo sguardo di un professionista…)
Ecco un piccolo anticipo di quello che troverai in questa puntata:
[01.14] Come Andrea ha investito tempo e soldi per imparare il marketing e il copywriting nonostante lavorasse a tempo pieno
[04.00] L’unica estrema condizione in cui è meglio se abbandoni il tuo lavoro per dedicarti interamente al copywriting
[04.09] Come ritagliarti delle piccole fette di tempo per studiare attivamente copywriting mentre stai lavorando
[04.37] Dove cominciare ad esercitare il grosso del tuo lavoro come copywriter se non hai ancora la mentalità dell’imprenditore o del venditore
[05.32] Che cosa ti farà capire se hai imboccato la strada giusta (oppure se è il caso che ritorni al tuo lavoro di sempre)
[05.57] Come valutare razionalmente se è arrivato il momento di metterti in proprio e passare da copywriter improvvisato a professionista
[09.16] Perché le certificazioni sono del tutto inutili nel mondo del copywriting (e cosa interessa davvero ai clienti che pagano)
[10.48] Il dettaglio segreto che distingue i copywriter che vivono nel mondo dei sogni da quelli che fanno sul serio e guadagnano più dei loro concorrenti
[15.45] Un modo veloce per cominciare a capire se il copywriting fa per te
***
RISORSE MENZIONATE:
►► Prenotati per la prossima sessione del Corso SfornaClienti
*****************************
Vuoi sviluppare il tuo business con il copywriting e la marketing automation?
Inizia dallo studiare a memoria il Manuale SfornaClienti
Il Manuale è estratto dal Corso che dal 2016 ha aiutato migliaia di imprenditori. Con i principi e le procedure in esso contenuti abbiamo generato già oltre 4 milioni di euro per micro-aziende e liberi professionisti in settori diversissimi.
Clicca sull’immagine qui sotto e ordina subito la tua copia.

*****************************
Magari stai già investendo tanto e non hai proprio tempo di seguire in prima persona il tuo copy e il tuo marketing.
Questo perché giustamente devi gestire la tua azienda, vero?
In tal caso vai su quest’altra pagina e compila il questionario per prenotare un appuntamento
Da lì vedrai come possiamo aiutarti con i nostri servizi di copy persuasivo® scritto e diffuso per portarti un ritorno sull’investimento già dai primi mesi.
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.