Scegliere un buon copywriter dopo il lockdown è come cercare un ago in un pagliaio.
Durante il lockdown c’è stato un risveglio degli imprenditori che hanno cominciato a cercare professionisti per promuovere la propria azienda, non potendo produrre e vendere.
E adesso che è finito questo periodo di quarantena, ci sono centinaia (se non migliaia) di copywriter pronti a offrire i propri servizi OVUNQUE.
È una cosa positiva per noi copywriter che abbiamo più lavoro, certo…
Ma allo stesso modo ci sono imprenditori che rischiano molto mettendo in mano il marketing della propria azienda ad un copywriter improvvisato proprio per l’occasione.
Infatti, di riffa o di raffa, saranno sempre e solo gli imprenditori a pagarne le conseguenze.
Ecco perché, se ti vuoi tutelare la prossima che selezioni una figura così importante per il tuo business, ti conviene aver messo da parte queste 7 domande a cui qualsiasi buon copywriter DEVE SAPER RISPONDERE.
Ecco un piccolo anticipo di quello che troverai in questa puntata:
- Qual è la forma di copywriting che un copy professionista dovrebbe conoscere per spuntarla su tutti gli altri concorrenti,
- Qual è l’unica necessità che un copywriter ha bisogno di soddisfare anche per un’ora al giorno e tutti i giorni,
- Perché un copywriter fissato con i classici, chiuso nel proprio mondo e privo di aggiornamenti è destinato a fallire,
- Lo shift mentale che uno scrittore deve fare per potersi definire copywriter,
- Perché NON è sufficiente che sia solo l’imprenditore a “rivedere” i materiali del proprio copywriter,
- Come un copywriter che si dichiara tale dovrebbe recuperare le informazioni da un imprenditore per iniziare un progetto,
- La checklist che non può mancare nell’arsenale di un copywriter per rendere i suoi pezzi persuasivi.
Risorse menzionate
Figlio di commercianti, ho iniziato a fare marketing per i miei progetti nell’epoca di MySpace (2006) e aperto il mio primo blog nel 2009 (occhipervedere.com, tuttora attivo). Dopo 2 lauree, lunghi viaggi tra Medio oriente, Africa e Asia, ho lasciato il lavoro da dipendente a tempo indeterminato per guadagnare solo in base ai miei risultati.
Nel 2015 ho fondato Copy Persuasivo® come piattaforma dedita a diffondere in Italia la scrittura persuasiva per aziende e professionisti, e ho generato talmente tanta domanda da farla diventare una vera e propria agenzia, la prima in Italia specializzata nel copywriting persuasivo, con un team esclusivamente in remoto e 1,4 milioni di euro generati per i nostri clienti.
Nel 2016 ho lanciato il primo Podcast italiano dedicato al Copy Persuasivo®, che conta più di 100 puntate e 43.500 download, ed è tuttora tra i primi 60 canali di business nelle classifiche Apple e Spotify.
Nel 2019 ho pubblicato il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, l’unico bignami per professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e vogliono scrivere testi più convincenti. Distribuito in tutto il mondo, il libro è arrivato in meno di 4 mesi in testa alle classifiche Impresa e gestione di Amazon Kindle ed Economia di Kobo, con migliaia di copie vendute.
Sono ossessionato dal mio lavoro e quando non lavoro, studio.
Per il mio Club di microimprenditori e apprendisti copywriter ho creato un programma di addestramento che parte dal Corso SfornaClienti, dove dettaglio il sistema di sviluppo business che ho usato per passare da 0 a 10k/mese in meno di 3 anni. Il programma prosegue con altri 15 Manuali e Videocorsi che approfondiscono specifici aspetti della scrittura persuasiva e della produttività per copywriter.