#182 – Anatomia di un Libro di Marketing perfetto

Hai già pubblicato un tuo libro?

Probabilmente sei consapevole dell’impatto che può avere per la tua attività, ci stai pensando da tempo, ma non ti ci sei ancora messo.

In effetti, scrivere un libro non è come creare un PDF di 20 pagine o scrivere qualche articolo del blog. Richiede molta fatica e un livello di capacità organizzativa e intellettuale molto superiore.

Non basta più mettere insieme qualche articolo già scritto, confezionato con una bella copertina – come fanno in tanti. Servono uno sforzo e delle abilità maggiori.

Un libro scritto e lanciato per bene ti può fruttare anche decine di migliaia di euro (come ha dimostrato ripetutamente Andrea Lisi, e come puoi scoprire dai Casi studio sul nostro blog). 

Ma per riuscire in una tale impresa serve avere chiarezza fin dall’inizio, per evitare di perderti durante la scrittura.

Se scrivi copy abitualmente, saprai quanto è facile divagare e annoiare il tuo lettore, con un articolo di 1500/2000 parole.

Pensa con un contenuto di 45.000 o addirittura 97.000 parole, come il Manuale Video Marketing Persuasivo pubblicato da poco da Copy Persuasivo® Editore, che conta oltre 400 pagine di procedure e modelli per creare passo passo i tuoi video di marketing.

Ma a te non serve scrivere più di 400 pagine per farti percepire come autorevole, avere più clienti e alzare i prezzi. Ti basta molto meno.

Ad ogni modo, per farlo devi conoscere la giusta procedura con i passi da seguire per:

  • scegliere gli argomenti;
  • creare un buon indice;
  • mantenere alta l’attenzione del tuo lettore dall’inizio alla fine;
  • fargli venire voglia di saperne di più anche dopo aver letto tutto il libro.

Oltre a richiedere esperienza nel settore in cui operi e molta conoscenza di tutte le questioni che possono interessare al tuo pubblico, devi dedicare tempo a fare ricerche e studiarti la formula migliore per rendere il tuo libro interessante.

Tempo che non ti paga nessuno,  ma che probabilmente ti farà svoltare l’attività.

Ti suona familiare come discorso?

Beh, dovrebbe. Vale infatti lo stesso per tutti i contenuti che servono per il marketing della tua azienda o del tuo brand personale.

Saprai forse che Andrea Lisi è amante delle procedure. Non a caso quindi ne ha creata una anche per la scrittura dei libri. Si chiama “Servizio Libro Persuasivo” e lo offriamo ai nostri clienti d’Agenzia.

La cosa interessante è che non ti serve un anno per scrivere il tuo libro, ma possono bastarti due mesi per farlo bene, se sai come fare.

Nella nuova puntata Andrea Lisi ti regala un po’ di dritte, analizzando per te la struttura di un libro scritto per un cliente d’Agenzia.

Ascolta bene il nuovo episodio e prendi appunti, perché potrebbe aiutarti parecchio a iniziare il lavoro o a sbloccarti nella scrittura, nel caso avessi iniziato ma abbandonato l’idea di scrivere un libro.

Ecco cosa troverai in questa 182esima puntata del Copy Persuasivo® Podcast:

[00:00] Cosa ti serve per ottenere più autorevolezza, più clienti e alzare i prezzi

[03:03] Il singolo contenuto persuasivo che può svoltare un’attività (indovina indovina…)

[04:25] Perché il libro di marketing non funziona più e come dovrebbe essere oggi un libro per il quale la gente è disposta a pagare

[07:40] Il segreto per scrivere e lanciare Libri Persuasivi in meno di 3 mesi

[09:28] I 2 elementi da curare bene per rendere attraente il tuo libro e spingerlo velocemente verso il successo

[11:20] Come dev’essere un libro per dare una buona prima impressione e renderti autorevole e sommerso dalle richieste di servizi o prodotti, da parte di chi lo legge

[16:14] La formula professionale che ha portato al successo Mattia Fiorentini e il suo Libro “Vendere dopo il Coronavirus

[21:36] La struttura (semplice ma non facile) di un Libro di Marketing perfetto

Risorse menzionate:

Il Manuale Video Marketing Persuasivo: l’unico Manuale in Italia a darti indicazioni specifiche su quale tipo di video fare, come farlo e soprattutto cosa dire. È disponibile su copypersuasivo.com e su Amazon, anche in versione Kindle

I Casi Studio di Copy Persuasivo®: i casi di successo dei clienti dell’Agenzia Copy Persuasivo®

Non perderti le risorse di Copy Persuasivo® qui sotto:

Il “trittico” per iniziare a guadagnare di più col Copy Persuasivo®:

1) “Il Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva

2) “Gli Attrezzi del Mestiere. 11 Fondamenta del Copy Persuasivo® 

3) Il Nuovo “Manuale SfornaClienti 

Il Manuale definitivo sul Video Marketing

Manuale “Video Marketing Persuasivo” disponibile sullo shop di Copy Persuasivo® e su Amazon  

►► La soluzione per diventare un Freelance di successo:

Se vuoi diventare un Copywriter di professione, iscriviti al Programma Seguace

Pre-iscriviti se vuoi ricevere una notifica appena si libereranno dei posti, prima che il prezzo salga ancora.

►► 2 soluzioni avanzate per Microimprenditori e PMI:

Se vuoi potenziare i tuoi materiali e applicare il Sistema SfornaClienti alla tua microimpresa o attività professionale, prenotati per il Programma Adepto (al momento è full, ma puoi iscriverti per ricevere una notifica quando si libera un posto)


Se hai un’azienda da almeno 2 milioni di fatturato annuo e vuoi delegare il copy e le campagne a dei professionisti, entra nella Lista d’Attesa della nostra Agenzia

Lascia un commento

Prima di andare via prendi il mio Report gratis

In poche pagine ho condensato l'approccio che ha già generato oltre 4 milioni di euro per me e i miei clienti.

Vediamo se può fare anche al caso tuo.