#265 – Persuasione e PR: Intervista a Francesca Caon

In un mondo basato sul consenso mediatico, le pubbliche relazioni sono la via maestra da cui passa la credibilità del tuo brand.

Spesso si parla di PR e di come contribuiscano a favorire la crescita delle aziende. Tuttavia, per una serie di motivi, è ancora un tema “tabù” per diversi imprenditori e professionisti freelance.

Puntare sulle PR può darti benefici molteplici. Per esempio, ti permette di impostare la narrativa dei messaggi che si rivolgono al tuo target. Sia che si tratti di clienti, investitori, o figure che vorresti attrarre nel tuo organico.

Ma cosa sono esattamente le PR? E perché dovrebbero fare parte della strategia di qualsiasi organizzazione, a prescindere dalle sue dimensioni?

Andrea “il Baffo” Lisi ha rivolto queste (e altre) domande a una delle figure italiane più autorevoli nel campo: Francesca Caon.

Francesca è una giornalista e consulente specializzata in pubbliche relazioni che collabora con prestigiose testate nazionali tra cui Huffington Post, Fortune, e ha alle spalle un importante background in RAI.

Autrice del libro “I dieci comandamenti delle PR”, dirige il mensile Luxury e gestisce la sua agenzia, Caon Public Relations (con sede a Milano).

Gli spunti che emergono dall’intervista sono di attualità e interesse per chiunque voglia affermarsi sul mercato. Ti aiuteranno a capire cosa significa fare oggi PR, e come funziona questo mondo.

Pertanto, salva poche decine di minuti del tuo tempo e “tuffati” nella puntata odierna.

Scoprirai quando associare l’advertising “tradizionale” all’esposizione mediatica imparziale – cioè sottoposta alla lente critica di esperti di settore e del pubblico.

Inoltre, comprenderai le ragioni che dovrebbero spingerti a scegliere con cura le parole da usare in pubblico. Eviterai così cadute di stile, “incidenti diplomatici” e ripercussioni sul fatturato devastanti per il tuo brand.

Se credi che il contenuto delle nostre Convers(az)ioni aggiunga valore alla tua conoscenza in ambito business e ti stimoli a far meglio il tuo lavoro, ecco un consiglio: iscriviti subito al Copy Persuasivo® Club.

Avrai accesso a tutte le interviste Premium che Andrea Lisi ha tenuto con alcuni tra i più influenti marketer italiani. Ognuna di esse abbraccia un ambito specifico, ma il loro obiettivo comune è aiutarti a “spingerti oltre” i confini del copywriting.

È l’investimento più proficuo che tu possa fare per accrescere le tue competenze nel marketing SfornaClienti e nella scrittura persuasiva. (Dai un’occhiata alle testimonianze dei nostri studenti, per averne conferma.)

Nelle sue oltre 200 ore di formazione (aggiornate ogni mese) sono compresi:

  • Più di 200 episodi Premium del Copy Persuasivo® podcast;
  • Videolezioni, Tutorial e strategie avanzate “di prima mano” (testate sulla nostra esperienza al fianco delle PMI e organizzate in modo da facilitarti nello studio) – come se piovesse;
  • L’accesso diretto alla consulenza del Baffo, per un supporto completo e costante lungo il tuo percorso di apprendimento.

Nessun impegno che ti “incatena”: ti disiscrivi quando vuoi.

E per i membri più proattivi, in OMAGGIO, anche:

  • Chat privata con gli altri membri del Club.
  • Revisioni e riscritture dei propri materiali di copy.
  • Webinar periodici su quanto sperimentato dal nostro Reparto Marketing Persuasivo.

Clicca qui per richiedere il tuo accesso alla membership più avanzata sul copywriting in Italia.

Ecco una piccola anteprima della puntata di oggi:

[0:41] Chi è Francesca Caon, il suo percorso professionale e la sua missione di specialista in public relations.

[8:13] La strada che percorrono molti imprenditori a caccia di successo veloce. Ti conviene seguirla? Qual è il rischio che corri (a fronte dei possibili benefici)?

[13:05] Il ruolo dell’arte persuasoria dalle civiltà mesopotamiche fino al giorno d’oggi. Alcuni esponenti che hanno contribuito alla sua evoluzione e quali sono le loro doti ricorrenti.

[19:15] Come renderti più notiziabile agli occhi del pubblico? 3 consigli per proporti a giornalisti e mercato con saggezza.

[24:46] Perché è imperativo affidarti a dei veri professionisti per le tue PR. (Ecco l’esempio disastroso di un noto imprenditore italiano.)

[32:22] È giusto pubblicare qualsiasi cosa “purché che se ne parli”? Come Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Chiara Ferragni usano la leva social per muovere consenso (e accrescere il loro potere).

[38:00] Il problema numero 1 che incontra chi cerca visibilità sui giornali italiani. Qual è l’approccio più corretto per un imprenditore che voglia investire in tal senso?

Risorse utili:

Caon Public Relations (sito): https://www.caonpr.com/ 

Caon Public Relations su Instagram: https://www.instagram.com/caonpublicrelations/  

Francesca Caon su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/francescacaon/ 

I dieci comandamenti delle PR (libro): https://www.amazon.it/I-dieci-comandamenti-delle-PR/dp/8836200397 

Luxury Academy https://www.luxuryacademy.online/ 

►► Hai un’azienda e vuoi smettere di stressarti in azienda 16 ore al giorno, studiare di notte libri e corsi dei “guru” e sprecare tempo con falsi clienti a caccia di sconti?

Scarica la nostra Guida Salvavita per Imprenditori Imbruttiti (gratis) su:

https://marketingpersuasivo.com/

►►Ti piacerebbe fare del copywriting il tuo lavoro, ma non sai da dove partire?

Leggi GRATIS la Guida definitiva su come diventare copywriter e renderla un’attività profittevole in meno di 1 anno:

https://www.copypersuasivo.com/copywriting-come-imparare/

►► Se non segui la Newsletter del “Baffo” Andrea Lisi, rimedia subitoInserisci i tuoi dati su https://www.copypersuasivo.com/newsletter (riceverai in omaggio anche “24 Modelli Copia Incolla di Scrittura Persuasiva pronti all’uso”)