#258 – Come rendere le tue Facebook ads profittevoli: Intervista ad Andrea Pruiti

Torna la rubrica Convers(az)ioni, con una puntata speciale sul Facebook marketing.

Ne parliamo perché Facebook è ancora la piattaforma social più usata al mondo. Attualmente conta 2,93 miliardi di iscritti. In Italia, gli utenti attivi superano i 35 milioni.

Oggi vogliamo aiutarti a far chiarezza su alcuni luoghi comuni che riguardano la “creatura” originale di Mark Zuckerberg, e il suo impiego a fini promozionali.

Per esempio, c’è chi pensa che Facebook sia in fase di declino rispetto al passato. L’ascesa di nuove e popolari piattaforme come Tik Tok e Instagram, contribuisce a rafforzare questa credenza.

In realtà, le cose non stanno così.

Al contrario, Facebook è in crescita continua dal 2004 – anno del suo debutto sulla scena digitale. Solo negli ultimi 12 mesi ha compiuto un balzo in avanti del 6,2%

Quindi, escludere questo social per pubblicizzare il proprio brand è, nella maggior parte dei casi, sbagliato.

È vero tuttavia che fare marketing su Facebook è sempre più complesso e costoso.

Infatti, molte aziende sono in netta difficoltà sotto questo profilo. Spesso i loro investimenti in advertising non producono i risultati attesi.

Perchè?

I motivi non hanno a che vedere solo con il costo delle inserzioni. Chi fallisce di solito non mostra gli attributi strategici che consentono di andare a ROI.

Non ci sono segreti, né tecniche misteriose solo per alcuni eletti…

Tuttavia per rendere (e mantenere) le Facebook ads profittevoli ci vuole esperienza sul campo e costante aggiornamento.

Ragione per cui Andrea “Il Baffo” Lisi ha deciso di intervistare uno dei più longevi specialisti italiani di Facebook marketing: Andrea Pruiti. Dal loro incontro, nasce un’approfondita indagine sull’argomento.

Titolare dell’agenzia Pruiti Marketing, Andrea conosce la materia fin dai suoi albori.

A cavallo tra il 2009 e il 2010, apre le sue prime pagine Facebook: esperienza che lo porta poi a concepire un vero e proprio modello di business che permette alle aziende di presentarsi al pubblico in modo efficace e profittevole.

È autore del libro Facebook: più clienti al minor costo, un testo che ha aiutato tanti imprenditori a scoprire Facebook come strumento di marketing.

Colpisce il suo temperamento amichevole, lontano dal “machismo testosteronico” che siamo abituati a subire da parte di tanti “guru” del web.

Se ritieni utile quest’intervista, il nostro consiglio è quello di iscriverti subito al Copy Persuasivo® Club.

Al suo interno trovi tutte le Convers(az)ioni premium tenute da Andrea.

Come quest’ultima, sono tutte interviste che estraggono expertise e conoscenze da insider esperti di marketing operativi da anni nel panorama italiano. Per questo, ogni intervista è un’opportunità unica per allargare la tua conoscenza oltre i confini della scrittura persuasiva.

Oltre le Convers(az)ioni, il Club include poi 200+ ore di formazione su marketing SfornaClienti e copywriting, aggiornate con cadenza mensile. 

Il suo proposito?

Offrirti un metodo pratico – basato su informazioni di prima mano – da applicare al tuo business in modo semplice, rapido ed efficace. 

In più, lo status di membro ti garantisce accesso diretto alla consulenza di Andrea Lisi, per un sostegno continuo e senza eguali nella tua crescita professionale.

Clicca qui per richiedere accesso alla membership più avanzata sul copywriting in Italia.

Ecco una piccola anteprima della puntata di oggi:

[2:12] Chi è Andrea Pruiti. Il suo percorso professionale, e come è nato il Facebook marketing in Italia.

[8:11] Facebook è ancora il canale top (o uno dei migliori) per acquisire clienti? Cos’è cambiato negli ultimi 7 anni?

[14:26] Un avviso MANDATORIO per chiunque voglia fare pubblicità su Facebook, a prescindere dal settore in cui compete.

[19:34] Puoi ancora fare un retargeting efficace su Facebook? Il ruolo che copy e strategia giocano per darti inserzioni proficue. (E cosa c’entra tutto questo con la crociata pro-privacy lanciata da Apple…)

[30:02] Il meccanismo che Facebook usa per definire i costi pubblicitari. E “l’ingrediente magico” che ti permette di trarre indicazioni vitali dalle tue campagne.

[39:59] Pay per lead vs quota fissa: pro e contro. Quale dei due è il modello più idoneo a garantire l’integrità del rapporto imprenditore/agenzia? E quale incentiva a raggiungere i migliori risultati?

[45:22] Perché non dovresti mai trascurare QUESTO aspetto quando realizzi testi di vendita per i tuoi clienti. (Più un piccolo grande consiglio per gli imprenditori.)

[49:59] Come recluta un copywriter Andrea Pruiti? Soddisfa questi criteri e avrai ottime possibilità di entrare nel suo team…

[53:50] La proposta editoriale e formativa di Andrea Pruiti. Cos’altro bolle in pentola?

Risorse utili:

Andrea Pruiti su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/andreapruiti/

Pruiti Marketing Digitale per le PMI: https://www.pruitimarketingdigitale.com/

Andrea Pruiti su Facebook: https://www.facebook.com/pruitimarketing

Libri di Andrea Pruiti: https://clientialminorcosto.it/

►► Vuoi delegare il tuo marketing a dei professionisti con anni di esperienza comprovata? (Salvando tempo, soldi e salute mentale…)

Scopri di più sul nostro servizio di Reparto Marketing Persuasivo:

https://marketingpersuasivo.com/

►►Ti piacerebbe fare del copywriting il tuo lavoro, ma non sai da dove partire?

Leggi GRATIS la Guida definitiva su come diventare copywriter e renderla un’attività profittevole in meno di 1 anno:

https://www.copypersuasivo.com/copywriting-come-imparare/

►► Se non segui la Newsletter del “Baffo” Andrea Lisi, rimedia subitoInserisci i tuoi dati su https://www.copypersuasivo.com/newsletter (riceverai in omaggio anche “24 Modelli Copia Incolla di Scrittura Persuasiva pronti all’uso”)

Lascia un commento