#249 – Come camuffare il tuo messaggio di vendita (e conquistare la fiducia del lettore)

Oggi parliamo di una strategia che garantisce il successo evolutivo.

Nel regno animale, come nel marketing.

Grazie a essa molte specie riescono a scongiurare gli attacchi dei predatori. Mentre i predatori la sfruttano per catturare le loro prede con maggiore efficacia.

In entrambi i casi, questo modo di reagire alle sfide di Madre Natura, consente di sopravvivere in luoghi ostili e pieni di pericoli.

Si chiama mimetismo. Un “sotterfugio” che anche i migliori marketer e copywriter al mondo non esitano a usare come tecnica persuasiva.

Con risultati spesso sbalorditivi.

Infatti, non c’è cosa più tossica per i tuoi affari che sembrare un venditore. Le persone sanno riconoscere e sbarazzarsi al volo del “rappresentante” di turno.

Ragione per cui è imperativo camuffare il tuo messaggio promozionale. In questo modo attenui la differenza che passa tra contenuto informativo e pubblicità.

Se riesci a padroneggiare quest’arte, puoi sferrare il tuo assalto al mercato senza allertare né far scappare la tua “preda”.

Come una Tigre che si acquatta tra i cespugli per poi balzare addosso a un cinghiale ignaro del pericolo.

Certo, il commercio non è guerra, né una lotta a somma zero (in cui una sola delle parti prevale). Anzi.

L’accordo avverrà solo quando entrambi percepite che state ottenendo un guadagno.

Eppure il nostro è ancora un cervello primitivo.

Spesso reagiamo infatti come prede sotto attacco, soprattutto quando qualcuno passa direttamente a chiederci dei soldi.

Ecco perché bisogna essere più bravi della media quando si vende per iscritto.

L’adattamento “mimetico” del tuo copy può avvenire sotto varie forme. Nel corso dell’episodio Andrea Lisi ne analizza alcune – senza censura.

È probabile che rimarrai a bocca aperta per come Eugene Schwartz descrive il fenomeno del camouflage. Ossia la “settima meraviglia” della Pubblicità Innovativa.

(In questa Serie il nostro punto di riferimento è Breakthrough Advertising – la bibbia del marketing diretto – pubblicato nel lontano 1966.)

Ascolta la puntata per scoprire:

  1. cosa significa camuffare;
  2. perché è opportuno camuffare la tua comunicazione persuasiva;
  3. come dare al tuo copy un riflesso di credibilità già consolidata nella mente del tuo pubblico.

Se hai voglia di approfondire il tema, ti rinnoviamo l’invito a unirti al Club di Copy Persuasivo®.

Solo i membri possono accedere al corso sulle tecniche pubblicitarie di “Gene” Schwartz. E quindi all’intera videolezione sul camouflage.

Ed è solo una piccola parte delle oltre 200 ore di formazione che offre il Club. Al suo interno trovi TUTTO ciò che ti serve per mettere in piedi una poderosa macchina SfornaClienti. 

Hai l’imbarazzo della scelta tra Corsi esclusivi, tutorial avanzati, podcast Premium e serie speciali sui grandi copywriter del passato. Informazioni che altrove ti costano almeno il quadruplo…(E che spesso NON sono disponibili in italiano.)

Credi sia abbastanza?

Non per noi. 

Nella membership è inclusa la consulenza diretta e personalizzata di Andrea Lisi. Un VERO copywriter multimilionario, in termini di risultati ottenuti per i suoi clienti.

Quindi, se vuoi sapere tutta la verità sul marketing e su come scrivere per vendere, smetti pure di brancolare nel buio.

Sei nel posto giusto. Clicca qui per saperne di più.

Ecco cosa imparerai nell’episodio di oggi:

[1:12] Perché “camuffare” ti consente di sopravvivere nella giungla del mercato e aumenta le tue possibilità di successo?

[1:48] Quello che la gente (non) vuole davvero. A cosa deve stare ATTENTO un copywriter se ha a cuore il buon esito della sua campagna.

[4:01] Una tattica comunicativa “infallibile” che ti aiuta a guadagnare il rispetto e la benevolenza del mercato. Ecco come funziona.

[4:50] Come liquidare la diffidenza del tuo lettore, in pochi semplici passi. (SPOILER: Grazie al più efficace strumento di Persuasione conosciuto dall’uomo.)

[5:30] Il segreto che garantisce al tuo annuncio di essere accettato SENZA LA MINIMA OPPOSIZIONE del lettore. (Prima ancora che cominci a leggerlo…)

[6:44] Dissimula partendo dalle basi: L’ABC del mimetismo verbale. Più uno stratagemma da Copywriter PRO che ti farà SGRANARE gli occhi… 

[8:38] Dimmi come parli e ti dirò chi sei. Mini-guida “tragicomica” per entrare di soppiatto nella mente del tuo pubblico. (A prova di analfabeta funzionale.)

[9:20] Il lettore è PREVENUTO nei tuoi riguardi (e ha le sue ragioni per esserlo). Segui questo semplice “trucco” per carpire il massimo della sua attenzione. E distinguerti dalla pletora di ciarlatani che appestano il mercato.

►►Entra nel Club di Copy Persuasivo®

Sblocca la Serie integrale su Eugene Schwartz, e altre 200 ore di formazione sulla scrittura persuasiva. 

Così potrai aumentare le tue abilità persuasive e potenziare i tuoi materiali di marketing con l’aiuto dei professionisti della prima Agenzia di Copywriting in Italia: 

***Iscriviti ADESSO***

https://club.copypersuasivo.com

►► Se non segui la mia Newsletter, rimedia subito. Inserisci i tuoi dati su https://www.copypersuasivo.com/newsletter (riceverai in omaggio anche i miei “24 Modelli Copia Incolla di Scrittura Persuasiva pronti all’uso”)

Lascia un commento